Sostituzione cinghia tapparelle

chi aggiusta le tapparelle
Chi aggiusta le tapparelle
27/06/2020
sostituzione cinghia tapparelle

Sostituzione cinghia tapparelle eseguila per un perfetto funzionamento della tapparella.

Sostituzione cinghia tapparelle quando eseguirla? A chi ci rivolgiamo? Scopri tutto in questo articolo!

Le tapparelle sono un dispositivo importantissimo per i nostri appartamenti ci permettono di vivere in tranquillità e di essere sempre protetti. A volte però ci capita di imbatterci in alcune problematiche più o meno gravi. Una tra queste è la rottura della cinghia. Quando questo avviene è bene agire immediatamente e riparare il mal funzionamento subito. In questo articolo andremo a scoprire come avviene la sostituzione cinghia tapparelle, quando è necessaria e qual è il professionista giusto a cui rivolgerci. Non esitare perciò a proseguire questa lettura e scopri tutto quello di cui hai bisogno per ottenere un perfetto lavoro in casa ed avere delle tapparelle perfettamente funzionanti.

sostituzione cinghia tapparelle

Cosa sono le tapparelle?

Le tapparelle rientrano nella categoria di un serramento nelle nostre case e sono un dispositivo importantissimo. Hanno infatti un importanza cruciale per garantire la nostra sicurezza, quella dei nostri ambienti e quella dei nostri vetri. Ecco tutti i vantaggi che abbiamo nell’avere delle tapparelle perfettamente funzionanti in casa:

  • Malviventi lontano. Una tapparella perfettamente funzionante tiene lontana i malviventi, questo perchè per poterla rompere dovrebbero creare rumore che può svegliare i vicini o avvisare i passanti.
  • Ci ripara dal freddo durante gli inverni rigidi ma anche dal caldo afoso in estate. Infatti è un perfetto isolante termico.
  • Ci permette di ripararci dal luce sia durante il giorno e quindi la luce del sole, sia la notte dalle luci della città che potrebbero disturbare il nostro sonno.
  • Possiamo definirlo un perfetto isolante acustico, permette di eliminare quasi del tutto i rumori o comunque di percepirli in modo lieve. Utilissimo per chi ha un sonno leggero.
  • Ci protegge dalle intemperie, grandine, temporali, neve. Non protegge solo noi ma anche i vetri che potrebbero essere danneggiati inevitabilmente.
  • Può proteggerci dal fuoco se è un dispositivo studiato appositamente per questo, ci sono infatti alcuni tipi di tapparelle che sono realizzate con materiali resistenti al fuoco e al calore eccessivo.
  • Niente spifferi di vento freddo in casa.

Tutto questo è però possibile solo quando funzionano perfettamente. Ecco perchè è importante prendersene cura.

Chiama ora allo 0283595647 per un preventivo

Sostituzione cinghia tapparelle quando eseguirla?

Sostituzione cinghia tapparelle

Le cinghie sono una parte molto importante delle nostre tapparelle. Si trovano solitamente al lato della finestra e ci permettono di tirare su e giù il dispositivo. Possiamo dire che sono la molla che permette di far girare il rullo grazie a noi che le tiriamo utilizzandole con la nostra forza. In commercio ne troviamo di diverso tipo e possiamo distinguerle in due grandi categorie:

  • Cinghie di cotone che sono le più economiche e le più utilizzate.
  • Le cinghie in PVC che sono più resistenti ma più costose.

Entrambe però a lungo andare possono rovinarsi. Vediamo come.

Sostituzione cinghia tapparella di cotone

Le cinghie di cotone con il tempo ed eseguendo sempre lo stesso movimento tendono a sfilettarsi ai lati. Ciò comporta inevitabilmente la formazione di nodi o di ostruzioni che impediscono il corretto funzionamento della tapparella. Un modo efficace per farla durare più a lungo è prestare particolare attenzione nel momento in cui ci apprestiamo a tirare su o giù la nostra tapparella. Mettiamoci in una posizione in cui la cinghia non entrerà troppo in contatto con le rondelle laterali. Solo così la sfilettatura sarà più lenta. Quando però notiamo questa problematica è bene sostituirla immediatamente prima di arrivare al punto che si spezzi rompendosi del tutto. Un urto violento della tapparella che cade a terra non porterà solo rumore ma potrebbe portare ulteriori danni ai meccanismi interni e alla tapparella stessa che nel toccare il pavimento potrebbe danneggiarsi.

La sostituzione cinghia tapparella in PVC

Un’altra tipologia di cinghia abbiamo detto che è quella in PVC. Questo tipo di tapparella è molto resistente ma è pur sempre realizzata in un materiale plastico. A lungo andare tenderà ad ammorbidirsi e noteremo questa sua disfunzione perchè resterà lenta e ciondolante all’esterno del muro e non più tesa come un tempo. Il consiglio è quello di sostituirla non appena lo notiamo, a lungo andare a forza di allentarsi ci impedirà di tirare su correttamente la tapparella nella misura da noi desiderata.

Chiama ora allo 0283595647 per maggiori informazioni

Chi esegue la sostituzione cinghia tapparelle?

Ora che sai i motivi che ci portano alla sostituzione cinghia tapparelle è il momento di capire chi si occupa di eseguire questo procedimento. Ad effettuare il lavoro è sempre il tapparellista. Il tapparellista è il professionista della tapparella che si occupa appunto di eliminare ogni possibile danno riscontriamo ai meccanismi della tapparella. Quindi anche alle cinghie. Possiamo rivolgerci a lui ogni volta che presentiamo una problematica a questo serramento o dobbiamo eseguirne lo smontaggio ed il montaggio e quindi non solo quando abbiamo necessità di sostituire la cinta.

Come si esegue la riparazione?

Per eseguire la sostituzione della cinghia si dovrà in primo luogo acquistare una cinta del modello e della forma desiderata. Dopo di che si provvederà a tirare giù tutta la serranda al fine di poter lavorare tranquillamente sulla cinta. Dovremo smontare la placca esterna presente sul muro per rimuovere l’avvolgibile e eliminare la vecchia cinta. Questo però non sarà sufficiente perchè dovremo operare anche all’interno del cassone dove troviamo l’altra estremità della cinta. Una volta smontata completamente andremo a rimontarla con tutti i suoi componenti. Questo è un lavoro da far eseguire ad un professionista e non si può svolgere in fai da te. Ci sono infatti differenti parti con cui si deve interagire per smontare e rimontare correttamente la cinta.

A Milano a chi ci affidiamo?

Per la sostituzione cinghia tapparelle a Milano puoi scegliere di affidarti alla nostra azienda di riparazione tapparelle Milano. Operiamo non solo in città ma anche nelle zone limitrofe e nelle province. Con noi avrai a disposizione un tapparellista professionista che cambierà la tua cinta in pochissimo tempo e senza arrecarti alcun danno.

Puoi chiamarci subito per ricevere il tuo preventivo gratuito e senza impegno. Saremo lieti di inviare un nostro professionista per eseguire un sopralluogo e fornirti un preventivo gratuito e senza impegno. Scegli i migliori professionisti presenti su Milano e dintorni.

Chiamaci ora! 0283595647

Telefono
Whatsapp
Email